Il network marketing è un sistema di vendita diretta, strutturato in un’ottica win-to-win. Ecco i 7 pilastri del Multi-Level Marketing per fare business.
Il network marketing o Multi-Level Marketing (MLM) o Referral Marketing è un sistema che prevede la vendita diretta ai consumatori. Il successo del sistema è basato sulla possibilità che gli stessi consumatori diventino venditori e reclutino a loro volta nuovi venditori.

Il Network Marketing in Italia
Se io oggi ti raccontassi di come sia rimasto soddisfatto dal lavoro fatto dal mio meccanico, tu mi ringrazieresti e, alla prima necessità di un meccanico, è alquanto probabile che ti rivolgeresti a lui.
Bene, se la stessa cosa avviene nel suggerirti un prodotto e l’acquisto dello stesso prevede una “commissione” a mio favore, beh in Italia scatta il pregiudizio.
Nel primo caso, compio una “pia azione” e nel secondo sto invece approfittandomi della tua buona fede e divento un imbroglione. Questo spiega perché in Italia il Network Marketing fatichi a propagarsi: sussiste un “pregiudizio” nei confronti della “vendita”.
Questo pregiudizio si estende perfino al denaro, da sempre considerato “sporco”. Devi però essere consapevole che ogni tua scelta presuppone un’acquisto/vendita, una forma pubblicitaria più o meno consapevole e quindi del marketing.
Un’altra prova di questo pregiudizio è che la vendita e le tecniche di vendita non vengano mai insegnate nelle scuole italiane. I sistemi educativi nati con la rivoluzione industriale non hanno mai previsto la creazione di figure imprenditoriali, ma sempre di figure professionali focalizzate su nicchie di mercato e abilmente trasformate in manodopera specializzata.
Il libro “Prima di lasciare il tuo pasto di lavoro” di Robert Toru Kiyosaki (Pietro Gribaudi Editore, Milano, 2008) ci conferma come oggi le reti di Network Marketing siano davvero le uniche vere scuole di imprenditoria pura.
Senza un passaggio nel Marketing Multi-Level, l’imprenditore non sarà mai tale.
Voglio ora indicarti le caratteristiche salienti di questa esperienza necessaria e di come il successo possa dipendere da pochi e significativi fattori.
I pilastri del Network Marketing
Ecco le condizioni ottimali perché il tuo “piano B” possa diventare un “piano A”, cioè un sistema che generi una redditività tale da poter diventare la tua fonte di reddito primaria.
Le 4 C del Network Marketing
Le 4 C del Network Marketing sono: Consuma, Cambia, Condividi e Costruisci.
Consuma
Il primo pilastro del MLM è quello di chiederti di diventare consumatore. Senza provare e conoscere ciò che andrai a vendere, non potrai mai essere un buon venditore o una buona venditrice. L’esperienza del network passa necessariamente attraverso una prima fase di “consumo” e studio di tutto ciò che la singola azienda a cui sei affiliato/a, offre al mercato.
Cambia
Il secondo pilastro è il cambiamento. Solo nel momento in cui “cambierai”, diventerai irresistibile per coloro che ti stanno accanto, per i tuoi potenziali partner e clienti. Il marketer è una persona che cura se stessa, sorride alla vita e, ancora, dispone del suo tempo.
Condividi
Il successo del network marketing passa dalla condivisione. Condividi la tua esperienza di acquisto, condividi la soddisfazione del tuo acquisto, condividi le qualità del prodotto che hai testato sulla tua pelle, fai sapere al mondo quanto quel prodotto ha cambiato la tua vita, migliorato la qualità del tuo benessere e queste condivisioni ti faranno allargare la tua rete di vendita.
Crea
La rete richiede tempo e richiede cura. È come una piantina, la devi curare amorevolmente se vuoi che dia buoni frutti. Ma nel momento in cui darà frutti, duplicherà il tuo tempo, oltre che il tuo reddito.
E qui cade a fagiolo la famosa parabola di Burke Hedges dell’acquedotto. C’è chi manca di una visione e preferisce trasportare secchi d’acqua e chi, invece, preferisce costruire acquedotti.
Il network marketing è un sistema che nasce con l’idea di costruire “acquedotti”, cioè rendite stabili e che si incrementano nel tempo.

Le 3 P del Network Marketing
Ed ora è arrivato il momento di presentarti le 3 P del Network Marketing: Persone, Passione e Prosperità.
Persone
Il Network ha senso perché mette al centro gli esseri umani, i loro bisogni di socialità, di relazione e di riconoscimento. Entrare in un network significa entrare in un gruppo e farne parte. Per fare network devi stare bene in compagnia, avere quel minimo di socievolezza e socialità che ti permettono di creare relazioni costruttive. Su questo punto ti suggerisco di dare un’occhiata al mio articolo sul Reiss Motivation Profile, perché solo conoscendo i tuoi bisogni, potrai capire se il Network Marketing è un’attività che fa per te.
Nei network molti eventi sono momenti di team building perché il successo di ogni network è basato sullo spirito di gruppo, sul lavoro di squadra.
Nel Multi Level Marketing vige la legge del win-to-win, “io vinco, tu vinci”.
Ad ogni azione positiva di un punto della rete conseguono benefici “per tutti”. E proprio questo che genera la collaborazione assoluta tra i membri della rete.
Passione
Come ogni attività, la passione è l’ingrediente segreto di una ricetta perfetta. Solo ciò che ti appassiona può portarti a lavorare senza sentire il peso del lavoro che fai. Ecco perché nel momento in cui entri in una rete ne devi condividere le impostazioni, gli obiettivi e la filosofia che soggiace al network.
Prosperità
La prosperità in questo caso è essenzialmente frutto delle relazioni umane che riesci a sviluppare e mantenere. Incrementando la tua socialità, incrementerai la tua prosperità e questo è un vero miracolo della vita.
Conclusioni per vincere e fare business nel Network Marketing
Concludendo, posso dirti che il Network Marketing è una scuola di vita, oltre che un’opportunità di business. A livello di opportunità consente
- Più tempo e flessibilità
- Un equilibrio maggiore tra vita e lavoro
- Una sicurezza economica di fronte alle incertezze della vita
- L’assenza di un datore di lavoro
- Un’impresa, la tua, che acquista valore nel tempo
Vuoi rimanere all’ancora o salpare, navigando diretto al successo?
A te la scelta

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