Network Marketing, diventa imprenditore/imprenditrice
Oggi vediamo le opportunità di business del Network Marketing, ovvero come diventare imprenditore o imprenditrice, senza investimenti, se non il tuo tempo.
Una parte del boom di questa attività (non ancora resa nota dalle statistiche ufficiali e aggiornate) è legata alla recente pandemia. Mentre in molti erano fermi, il NM lavorava a pieno regime (così come tutte le attività di vendita online).
Oggi, però, il NM ha tanta attrattività perché offre opportunità di libertà che il lavoro tradizionale non offre, ma non solo. Cerchiamo di capire.
I dati del Network Marketing in Italia (2023)
In Italia le persone ufficialmente impegnate nel Network Marketing erano 670.000 nel 2021, con un fatturato prodotto di quasi 3 miliardi di euro (dati https://wfdsa.org/ ). Il fatturato italiano, a livello europeo, si colloca bene, dietro solamente a Germania e Francia.
La pandemia, la pesantezza di un ritorno al lavoro in presenza ed altre ragioni, che vedremo a breve, hanno portato il Network Marketing ad avanzare notevolmente nel tessuto sociale degli italiani.
I perché del Network Marketing
Chi ha scelto di occuparsi di Network Marketing ha di solito un perché definito. Tra i diversi “perché” troviamo un’ampia gamma di motivazioni. Sono le motivazioni che ci portano a prendere decisioni, ricordiamolo.
Eccone alcuni, forse tra questi c’è anche il tuo perchè.
- Maggiore Libertà, la possibilità di muoversi senza troppi vincoli.
- Nessun costo d’ingresso per avviare il Business.
- Più tempo per te stesso o te stessa, da dedicare alla famiglia o ai tuoi interessi.
- La possibilità di viaggiare, perché il Network Marketing viaggia con te.
- Maggiore redditività, anche in funzione dei tuoi bisogni.
- Maggiore equilibrio tra tempo libero e lavoro.
- Benefici in materia fiscale.
- Possibilità di accedere ad una formazione effettiva ed efficace.
- La possibilità di generare un reddito extra.
- La possibilità di generare una fonte di reddito passiva e continuativa.
- La possibilità di avere un’attività in proprio, senza datore di lavoro.
- Migliorare le proprie capacità di relazione e socializzazione.
- Possibilità di incrementare l’attività utilizzando internet e i social network.
- La possibilità di scegliere i propri partner lavorativi (scegli il Team).
- Dare valore alla propria crescita personale.
Network Marketing, Multi-Level Marketing, MLM, è legale in Italia?
In Italia il Multi-Level Marketing è disciplinato dagli artt. 5-6 della Legge 173/2005.
La legge proibisce unicamente la formazione di strutture piramidali, le cosiddette “catene di Sant’Antonio”, o altre attività di “guadagno” che siano basate sul reclutamento di persone e che prevedano l’imposizione di versamenti di somme di denaro, senza che la stessa azienda fornisca effettive controprestazioni.
Sotto ogni punto di vista, il network marketing è quindi pienamente legale nel nostro paese.
La nascita del Network Marketing
La storia racconta che Nutrilite è un marchio globale di integratori alimentari sviluppato nel 1934 da Carl Rehnborg. Verso la metà degli anni ’40 Carl commercializzava i suoi prodotti attraverso il modello del Multi-Level Marketing e operava come filiale di Alticor, la società madre di Amway. In virtù di ciò la Amway è oggi considerata la società di MLM al mondo con maggior esperienza.
Le Aziende del Marketing Multilivello in Italia.
Ecco alcune aziende affidabili, con le quali è possibile entrare nel network.
Amway
È una società americana con sede nel Michigan. L’azienda si concentra principalmente sul commercio di prodotti per la cura della salute, la bellezza e lo stile di vita. Amway è una delle più antiche organizzazioni di Network Marketing sul mercato, fondata nel 1959 da Jay Van Andel e Richard DeVos. È una società multinazionale che opera in 109 paesi. Amway ha registrato un fatturato di 8,9 miliardi di dollari nel 2022.
Forever Living Products
È una società americana con sede a Scottsdale, in Arizona. L’azienda è stata fondata nel 1978 dal CEO Rex Maughan. Forever Living ha continuato a crescere, riscuotendo un successo mondiale. La linea di prodotti Forever Living è composta da cosmetici, integratori alimentari e prodotti per la cura personale, realizzati con aloe vera ed estratti di prodotti d’alveare. È una delle dieci aziende MLM più grandi al mondo. Attualmente opera in 164 paesi con un fatturato di 4 miliardi di dollari nel 2022.
doTerra
doTerra (chiamata dōTERRA) è una società con sede a Pleasant Grove, Utah. L’azienda vende oli essenziali e altri prodotti correlati. doTerra è stata fondata nel 2008 da David Stirling, Emily Wright, David Hill, Corey B. Lindley, Gregory P. Cook, Robert J. Young, and Mark A. Wolfert. I distributori indipendenti vengono chiamati Wellness Advocates. È una società che opera in 86 paesi. doTerra ha registrato un fatturato di 1,8 miliardi di dollari nel 2022
inGroup International
È una società americana con sede a Dallas, Texas. L’azienda opera attraverso diversi marchi. Il più noto è inCruises. Questo unisce il mondo delle vendite dirette e delle vacanze (crociere, ma non solo). La società nasce nel 2015 da Michael “Hutch” Hutchison e Frank J. Codina. La società ha raggiunto il milione di associati, in rappresentanza di 200 paesi. inGroup ha registrato un fatturato di 135 milioni di dollari nel 2022
Zinzino
Zinzino è una società svedese nata nel 2005 grazie ad una coppia di imprenditori Hilde e Ørjan Sæle. La loro missione è diventata rivendicare l’approccio orientato al cliente nella vendita diretta. Oggi Zinzino, da piccola start-up scandinava, è diventata una società quotata nel Nasdaq First North come una delle aziende in più rapida crescita nel settore delle vendite dirette e nell’ambito della salute e del benessere. L’azienda ha registrato un fatturato di 126 milioni di dollari nel 2022
Ovviamente il panorama è molto ampio, con oltre 2.500 aziende registrate nella rete a livello mondiale.
Qui ne trovi alcune: Market America, Avon Products Inc., Herbalife, Nu Skin, Infinitus, Vorwerk, Natura, Pharmaex, Coway, Tupperware, Young Living, Oriflame Cosmetics, Jeunesse, Ambit Energy, Pola, Yanbal International, Shop.COM, PM International, Stream, Team National, Amore Pacific, Arbonne International, Hinode, Plexus …
Le 7 regole del successo per il tuo Network Marketing
Il successo della tua impresa nel Network Marketing dipende da alcuni fattori chiave. Li possiamo identificare con il famoso SVOMPT preso dalle regole di grammatica inglese: Soggetto, Verbo, Oggetto, Modo, Luogo (Place) e Tempo.
Il Soggetto
Tu sei il centro della tua impresa. Perché la tua impresa abbia successo, devi stare bene con te stesso o te stessa. Definisci quindi la tua motivazione, il tuo perché, perché questo ti darà forza per andare avanti e vincere la sfida.
Il Verbo
L’attività necessita di azione. Definisci il tuo Piano di Marketing, obiettivi scalabili e raggiungibili.
Per farlo ricordati le 4C del Network Marketing (vedi l’articolo “i 7 pilastri del Network Marketing“):
Consuma, Cambia, Condivi e Crea.
Devi conoscere e amare ciò che proponi. Quindi studiare il prodotto e appassionarti. Solo così puoi pensare di fare partire il business. Poi devi cambiare, il cambiamento sarà ciò che ti renderà irresistibile per chi ti circonda. Quindi condividerai la tua passione, l’Amore per ciò che proponi ed infine farai crescere la tua rete.
L’Oggetto
L’oggetto delle tue vendite, non sono i servizi, né i prodotti. L’oggetto sei Tu. La gente deciderà di comprare solo quando vedrà la luce nel tuo sguardo, quando percepirà la tua energia. Valorizza i tuoi talenti e sarà magia.
Il Modo
Ogni Network che si rispetti ha una parte formativa importante. Senza la giusta formazione, anche la vendita diventa difficile. Quindi il modo è seguire la corrente del Network.
Il Luogo (Place)
Il luogo è magia nel Network, perché il tuo mercato è il mondo. Puoi fare network marketing quando sei in coda in posta, in farmacia, dal meccanico, su un aereo a 20.000 metri d’altezza, sulla spiaggia di Riccione, alle isole Eolie, in Grecia o in Salento. Ovunque tu vada, potrai raccontare la tua esperienza e fare rete.
Il Quando
Datti obiettivi di breve, medio e lungo termine. Non sempre andrà tutto bene, ma ricordati sempre quell’antico proverbio giapponese: “Cadi sette volte, rialzati otto”.
E ora? Scegli il tuo Network
Felice Network a Te e se avessi ancora qualche dubbio, scrivimi.