Centro Olistico

Centro Olistico a Brescia

Centro Olistico a Brescia

L’olismo è un approccio alla vita che considera gli aspetti multidimensionali del benessere, sia esso riferito a persone che ad ogni essere vivente, in generale.

La disciplina olistica Incoraggia quindi le persone a riconoscere l’intera persona: fisica, mentale, emotiva, sociale, intellettuale e spirituale.

Corpo, Mente e Spirito, la visione olistica


Lo scopo del Centro Olistico L’Isola della Felicità è quindi quello di portare alle persone una maggiore consapevolezza rispetto alla multidimensionalità dell’individuo e ai suoi bisogni fondamentali.

È l’ultimo mondo che Alessandro Folghera ha scoperto, in età adulta, la sua ultima importante mission, personale prima di congedarsi da questa terra. 


Gli approcci olistici derivano da antiche tradizioni curative che aiutano a raggiungere livelli più elevati di benessere e prevenire le malattie. Questi approcci includono l’uso dei sistemi medici tradizionali, interventi mente- corpo-spirito, approcci manipolativi e basati sul corpo, terapie a base biologica e terapie energetiche.
La maggior parte di questi approcci sono utilizzati in combinazione tra loro e con la medicina convenzionale per fornire un approccio olistico e integrato alla salute.
Questi approcci olistici tradizionali si concentrano sull’uso di cibo, erbe, integratori, tè, rimedi omeopatici e oli essenziali come “medicina”.
Il movimento, la danza, il canto o il canto, il suono e la vibrazione, il tamburo, la preghiera, la meditazione, la consapevolezza e il tocco sono esempi di attività incluse negli approcci olistici.
Le discipline “olistiche” sono praticamente infinite, ma tra queste le più note sono: agopuntura, digitopressione, biofeedback, massoterapia, chiropratica, naturopatia, meditazione, yoga, reiki ecc..

 

Centro Olistico a Brescia

Attività svolte nel nostro Centro Olistico L’Isola della Felicità

All’interno del Centro Olistico è possibile accedere a diversi servizi: 

Yoga
Yoga è un termine sanscrito che può essere tradotto come “sforzo” o “unione”. Il concetto ha due applicazioni principali: da un lato, è l’insieme delle discipline fisiche e mentali che hanno avuto origine in India e che cercano di raggiungere la perfezione spirituale e l’unione con l’assoluto; Lo yoga si compone invece di pratiche moderne che derivano dalla già citata tradizione indù e che promuovono la padronanza del corpo e una maggiore capacità di concentrazione. Scopri i nostri corsi di Yoga.

Massaggi
Le innumerevoli tecniche di massaggio che esistono, hanno in comune una serie di benefici che offrono. Tra questi segnaliamo: la riduszione dello stress, l’aumento del rilassamento, la riduzione del dolore percepito, la riduzione di infiammazioni e tensioni muscolari, il miglioramento della circolazione sanguigna, la diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna e il miglioramento delle difese immunitarie.

Sauna
La sauna ha diversi effetti positivi sull’organismo. Attraverso la sudorazione libera le tossine e attiva la circolazione sanguigna. Il vapore apre i pori della pelle, eliminando impurità. Il calore della sauna poi rilassa i muscoli e stimola la liberazione di endorfine, diminuendo lo stress e aumentando la vitalità della persona. L’alta temperatura rafforza poi, in modo naturale, le difese immunitarie. Rilassando il corpo, facilita anche il sonno, quindi aiuta a dormire meglio.

Idromassaggio
L’idromassaggio in acqua è un metodo ideale per recuperare le energie, provando un senso di distensione mentale e fisico. Le bolle d’aria e il
flusso dell’acqua dell’idromassaggio invece comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica. L’idromassaggio aiuta a dormire meglio, riduce stress e ansia, riduce dolori artritici e cronici, riduce il livello di zucchero nel sangue e abbassa la pressione arteriosa.

Bagno Turco

Numerosi sono gli effetti benefici del bagno turco: aumenta la capacità di scambio di ossigeno nei polmoni e nel sistema bronchiale, rilassa il sistema nervoso, libera la pelle da impurità e punti neri, prevenendo così la temuta acne, fornisce un’elevata eliminazione delle tossine, inumidisce le vie respiratorie aiutando a combattere raffreddori, tosse, bronchite e sinusite. Ancora, il Bagno Turco aiuta a ritardare l’invecchiamento cutaneo poiché consente una maggiore ossigenazione e rivitalizzazione dei tessuti. Infine, il bagno turco aiuta ad alleviare le mestruazioni dolorose.