Blog Detail

Progetto IAA sull’Autismo: Blu e Bau, la magia della comunicazione

Alessandro Folghera 27 Marzo 2023 0 comments 0

Condividi

Era il mese di 27 Ottobre del 2019. Quel giorno vidi la tristezza negli occhi di un bimbo e compresi la mia inadeguatezza al suo modo d’essere. Quel bimbo, che tra le altre cose era autistico, mi incoraggiò a cercare, studiare ed affrontare la Vita in modo diverso.

Luna, duranteuna esercitazione del corso per gli Interventi Assistiti con gli Animali presso il campo de I cani del Mulino

L’autismo è un modo d’essere che varia da persona a persona. Nei tratti più diffusi c’è sicuramente la scarsa verbalità, l’uso di stereotipie, le difficoltà nel socializzare e nel rappresentare l’altro e le sue emozioni.

Da questo percorso intrapreso nel 2019 è nato il presente progetto, un progetto di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sull’Autismo.

Il progetto Blu e Bau, la magia della comunicazione è stato pensato a favore di bambini e ragazzi autistici, ma idealmente vorrebbe estendersi a qualsiasi disabilità, a qualsiasi fragilità e a qualsiasi persona che abbia bisogno di un piccolo aiuto, per migliorare la qualità della propria esistenza.

Il progetto rientra nelle attività che L’Isola può svolgere nell’ambito dei servizi agli animali. Il progetto IAA sull’Autismo rientra nelle cosiddette attività di Pet Therapy, di cui L’Isola vuole essere promotrice.

A breve qui troverete di dettagli del Progetto.

Nel 2007 le Nazioni Unite, con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre, proclamavano il 2 Aprile come la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Esse associarono all’autismo il colore blu. Definirono il blu perché questo colore richiama il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.

La Sicurezza nell’autismo si concretizza nella possibilità di vivere un’esistenza libera, ma al tempo stesso “protetta”, per le persone autistiche e le loro famiglie.

La Conoscenza è legata invece alla ricerca scientifica e alla consapevolezza necessaria nel sapere come comportarsi con una persona autistica.

Condividi

Lascia un commento

search post

POST Categories

POST TAGS

Non c'è ancora contenuto da mostrare.

RECENT POSTS